Nel febbraio del 1966 la cantante Caterina Caselli ha scelto l’Hotel Filey come stage per un servizio fotografico. Da una delle foto scattate nell’occasione è stata tratta la copertina del 45 giri “L’uomo d’oro/Perdono”.
Il servizio fotografico realizzato nell’inverno del 1966, oltre a raffigurare sullo sfondo la nostra struttura alberghiera, ha ottenuto una buona risonanza mediatica soprattutto grazie alla notorietà, fra i giovanissimi dell’epoca, della cantante Caterina Caselli, allora conosciuta come “casco d’oro”.
Le immagini sono state infatti riportate sulla rivista specializzata di musica “Ciao Amici”, la n. 4 del 21 febbraio 1966, ed una è anche stata raffigurata sulla copertina di “Motociclismo”, ancor oggi importante rivista del settore delle due ruote.
Ma l’esito più rilevante dell’operazione promozionale è consistito nella realizzazione della copertina del 45 giri “L’uomo d’oro/Perdono” nella quale si distingue nettamente una delle facciate dell’albergo.
Nel 1966 la Caselli trionfa al Festivalbar con Perdono, “lato b” del disco, mentre con l’altro lato del 45 giri, L’uomo d’oro, si classifica al 4º posto a Un disco per l’estate.
Si è trattato di un promo innovativo e rivoluzionario, in un periodo, quello di 54 anni fa, dove la tecnologia non poteva avvalersi di tutti gli strumenti messi oggi a disposizione dei creativi, che tuttavia ha permesso di porre in risalto, oltre alla cantante ed alla sua band, il nuovo disco realizzato, un motociclo ambito dalle generazione di adolescenti dell’epoca, ed infine una struttura ricettiva sita nel cuore della Valle d’Aosta in grado di offrire ospitalità, comfort ed emozioni ai propri clienti.
Si ringrazia il signor Mauro Schrott per la segnalazione e per aver fornito il materiale, tratto dalla sua collezione privata.
La copertina ed il retro del 45 giri di Caterina Caselli dal titolo “L’uomo d’oro/Perdono”
Le pagine della rivista “Ciao Amici” n. 4 del 21 febbraio 1966 ove compare l’articolo sulla cantante modenese ed il cantante Gene Pitney, con il quale aveva partecipato al Festival di Sanremo dello stesso anno.
La copertina a colori della rivista Motociclismo del dicembre 1966 ove compare il nostro albergo.